ATTIVITA' ATTUALE


Repertorio.
Dopo essere stata abile interprete del repertorio operistico nella tessitura del soprano leggero, si è dedicata al repertorio jazzistico con un'intensa attività concertistica. Maturando eccellenti qualità improvvisative, ha iniziato ad ampliare la sperimentazione della  propria vocalità anche nella musica elettroacustica e Live Electronics. La continua ricerca l'ha portata ad interessarsi delle vocalità nella musica tradizionale dedicandosi oggi particolarmente all'interpretazione e all'esecuzione dei canti della tradizione orale del Sud Italia e a nuove composizioni che si ispirano a tale repertorio. Collabora attivamente con l'ensemble Ritmi Briganti portando avanti un progetto per la promozione e salvaguardia del patrimonio tradizionale popolare. 

Ricerca.
Nell'ultimo decennio si è dedicata alla ricerca etnomusicologica nel Basso Lazio, partendo dalle fonti a lei più vicine come il patrimonio musicale tradizionale di famiglia, zampognari ciociari da generazioni, per poi concentrare il proprio interesse sui canti trasmessi oralmente, con un'intensa attività di ricerca sia bibliografica, sia sul campo.

Studi sulla vocalità e didattica. 
Attualmente è impegnata nello studio della vocalità della tradizione musicale popolare e delle tecniche esecutive in relazione alle diverse aree geografiche in particolare del centro e sud Italia affiancando all'attività artistica la didattica musicale, con particolare impegno e dedizione verso la didattica speciale.

SOCIAL

 

NEWS

Nuovo singolo suddiviso in 7 tracce con due canti raccolti a Minturno. Canti, riti e tradizioni.

Prodotto non in vendita. Distribuito a tutti i soci e sostenitori dell'associazione San Marco a.p.s.


Tour LIVE 2018
con Ritmi Briganti. Musiche e danze tradizionali del sud Italia su temi tratti da ricerche etnomusicologiche nel Lazio.

In collaborazione con
Coro Comunale di Supino
Coro Gavino Gabriel
Cordas et Cannas


 

© 2018 Silvia Nardelli. All Rights Reserved.