About


Silvia Nardelli, si avvicina alla musica in tenera età con lo studio del pianoforte. Prosegue con la formazione musicale conseguendo quindi il diploma in Canto Lirico nel 2003 e in Musica Jazz nel 2012 al Conservatorio Statale di Musica di Campobasso.

Integra gli studi con la laurea magistrale in Scienze dell'educazione nel 2006 (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - tesi sulla storia delle tradizioni popolari e musicali della Ciociara) e nel 2009 si laurea ancora in Scienze della formazione primaria (Universita' degli studi Roma Tre) con una tesi sulla musica nella didattica speciale.

La passione per la musica popolare, oltre agli studi specifici, si lega con la tradizione di famiglia che vede già i bisnonni suonatori di zampogna e piffero a finire dell'ottocento e fino agli anni '40, custodendo numerose fonti storiche (documenti, strumenti musicali e fotografie) che raccontano i viaggi, le abitudini, i rituali, le musiche di un tempo.

Dopo una brillante carriera nel mondo della lirica che l'ha portata ad esibirsi in numerosi teatri in Italia e all'estero (Roma, Salerno, Ravello, Positano, Sorrento, Malaga, Recife, Casablanca, San Paulo del Brasile, Buzios, Rio de Janeiro, Santa Cruz de Tenerife, Salvador de Bahia), dal 2006 si dedica all'interpretazione del repertorio jazzistico con una intensa attività concertistica in ambito internazionale.

Negli ultimi anni si è occupata della ricerca e dello studio del repertorio musicale popolare del sud dell'Italia con particolare attenzione alle diverse vocalità e tecniche interpretative. Per il particolare lavoro svolto è stata più volte invitata a partecipare a convegni e conferenze sul tema.

Attualmente affianca alla carriera artistica quella didattica, collaborando inoltre con diverse riviste per la ricerca etnomusicologica.

SOCIAL

 

NEWS

Nuovo singolo suddiviso in 7 tracce con due canti raccolti a Minturno. Canti, riti e tradizioni.

Prodotto non in vendita. Distribuito a tutti i soci e sostenitori dell'associazione San Marco a.p.s.


Tour LIVE 2018
con Ritmi Briganti. Musiche e danze tradizionali del sud Italia su temi tratti da ricerche etnomusicologiche nel Lazio.

In collaborazione con
Coro Comunale di Supino
Coro Gavino Gabriel
Cordas et Cannas


 

© 2018 Silvia Nardelli. All Rights Reserved.