Progetti solidali-Your Sub Title Here

Progetti

LogoLazioNelMondo2
Italia nel mondo... 
La musica e le tradizioni popolari come eccellenze della Regione Lazio nel mondo.
Le nostre radici regionali rappresentano il patrimonio storico, artistico e culturale che costituisce la memoria e l’identità di un popolo antico.
Attraverso questo progetto si vuole diffondere la cultura, la storia e il patrimonio immateriale fuori dai confini regionali ma soprattutto nazionali. Le finalità del progetto sono:
  • affermare tra gli italiani nel mondo il senso di appartenenza e vicinanza alle proprie radici, promuovendole al fine di divulgarle, rendenderle fruibili nonchè trasmetterle e ricordarle con orgoglio alle nuove generazioni;
  • creare un canale promozionale e un'attrattiva per il turismo culturale.
Il progetto pone come obiettivo anche il cosiddetto turismo indotto, facendo conoscere la bellezza e la biodiversità paesaggistica regionale attraverso la musica, i riti e le tradizioni. 
Contribuisce indirettamente a promuovere e valorizzare l’immagine positiva della Regione Lazio e dell'Italia.
LogoMusicaStoria
La musica nei luoghi storici.
Quando il patrimonio immateriale incontra quello materiale.
Dimore storiche, musei, siti archeologici, biblioteche, chiese, monasteri, piazze, borghi, sono i luoghi riscoperti, promossi e valorizzati mediante la musica, al fine di renderli fruibili come attrattiva per il turismo culturale, favorendo così l'incontro tra arte e storia, tra patrimonio immateriale e quello materiale. La musica incontra quei luoghi che l’hanno tradizionalmente prodotta ma anche ospitata, facendo riferimento ai diversi contesti sociali e culturali.
Essa, attraverso questo progetto, non è considerata una semplice forma di intrattenimento, ma uno  strumento strutturato e tematico che, unito alle pratiche sociali, ai riti, alle tradizioni orali, consente di spiegare la storia attraverso la rievocazione, con repertori che nascono e si sviluppano su specifiche ricerche etnomusicologiche e studi demo-etno-antropologici.
Un concerto che narra la storia nella storia, attraverso un'esperienza multisensoriale conduce il pubblico in un viaggio ove si correlano e interagiscono le diverse discipline artistiche, culturali, ambientali e paesaggistiche.
LogoMusicaCuore4
La musica dal cuore.
Un concerto per contribuire attivamente alla realizzazione di un evento solidale.
Siamo ben lieti di portare un sorriso, un messaggio di speranza, o creare più semplicemente un momento culturale piacevole e ricco di emozioni presso realtà socialmente svantaggiate. Le finalità del progetto comprendono:
  • attività di alto rilievo sociale, culturale, benefico e umanitario;
  • eventi pubblici con carattere divulgativo e con esplicite finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Info generali
INFO, PARTNER & COLLABORAZIONI
Gli artisti impegnati e tutto il personale coinvolto nei progetti, sono professionisti e donano parte del loro tempo libero per scopi umanitari come forma di volontariato, senza percepire alcuna remunerazione se non gli oneri e trattamenti previsti dalla normativa vigente.  Gli eventi organizzati, caratterizzati dalla totale assenza di lucro, dovranno essere rigorosamente a ingresso gratuito, quindi non commerciali e destinati a contesti disagiati oppure avere finalità socioterapeutiche o ancora didattiche inclusive. Nei casi di ingresso a pagamento gli introiti non potranno superare le spese sostenute per la realizzazione dell'evento, a meno che gli eventuali utili vengano destinati al compimento di attività di alto rilievo sociale, culturale, benefico e umanitario. Eventuali raccolte fondi, con impegno economico esclusivamente volontario per i partecipanti, sono consentite nel rispetto della normativa vigente se dichiarate e se destinate a chiari scopi sociali, documentando l'accredito dei fondi raccolti presso l’Ente beneficiario preventivamente individuato.
I progetti sono realizzati in collaborazione con 
- EMDP Chorus Et Cantus
- Ritmi Briganti
- Silvia Nardelli Trio

Scopri come sostenere un progetto. Nella pagina "Sostienici" potrai trovare informazioni su come aiutarci concretamente alla realizzazione di uno o più progetti.